IN PRIMO PIANO

Ciao Cesarino - Apprendiamo, con infinita tristezza, che Cesare Mazzei , per tutti Cesarino, è venuto a mancare nel tardo pomeriggio di ieri 11 novembre. Lunedì 13 alle ore 15,00 presso la chiesa di Vittoria Apuana verrà celebrato l’ ultimo saluto a Cesarino. La notizia è arrivata improvvisa, e come una valanga ci ha sommerso ,increduli , di profonda tristezza.Cesare è stata una delle figure più importanti nella storia della nostra sezione. Ha ricoperto, infatti, tutti i ruoli , da consigliere, segretario, ispettore del rifugio, tesoriere, vice presidente e presidente. Sua la collaborazione con il prof. FIDIA ARATA nella realizzazione del libro Le "Apuane da Forte dei Marmi" i proventi della cui vendita servirono per l acquisto della casa Gherardi all’Alpe della Grotta , primo passo per la costruzione del rifugio della nostra sezione. Proprio in occasione del 50 anniversario della inaugurazione della struttura, "Fiore all'occhiello della nostra sezione" per usare una sua definizione, in cui fu deciso di dedicare il sentiero che da Stazzema porta al rifugio, a quei lungimiranti soci che vollero impegnarsi per dotare anche la nostra sezione di un rifugio , Cesare non volle mancare e quella è stata l ultima sua partecipazione ufficiale, a testimonianza del suo attaccamento alla vita della sezione. Memoria storica, abile tessitore di rapporti e mediatore, sempre pronto ad esporsi in prima persona ma anche accorto regista e suggeritore , alla sua tenacia, con la partecipazione congiunta di altre sezioni, si deve la nascita della prima stazione di soccorso alpino a sud delle alpi . Alla famiglia giungano le più sentite e sincere condoglianze da parte di tutti gli amici del CAI Forte dei Marmi e di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono. (William Blake)