homepage attività photogallery sentieri biblioteca consiglio news links dove siamo rifugio
Elenco dei sentieri inagibili
sent. n° 123
Retignano-Le Scalette-Passo dell'Alpino
stato: INAGIBILE

Elenco dei sentieri agibili
sent. n°5
Stazzema-Rifugio Forte dei Marmi-Callare di Matanna Tempi: andata circa 1 ora
Ritorno 45’
Un breve tratto di salita porta a incrociare il sentiero 6, poi supera Casa Giorgini e Casa del Pittore e lascia il 6 per entrare nel bosco fino alla Fonte della Grotta, dalla quale in pochi minuti arriva al Rifugio.>

sent. n° 5A
Strada Stazzema-Gallicano-Casa del Pittore-Rifugio Forte dei Marmi. Vedi avviso sotto

sent. n° 6
Stazzema- Fonte Moscoso-Foce di Petrosciana.

sent. n°106
Trescolli-san Rocchino-Pomezzana-Rifugio Forte dei Marmi

sent. n° 121
san Rocchino-Foce di Grattaculo-Rifugio Forte dei Marmi-Fonte di Moscoso

sent. n° 140
Seravezza-La Canala-Cerreta San Nicola-Monte Folgorito-Pasquilio (Variante da Ripa località Casina Rossa)
Il sentiero inizia come cementata al servizio di alcune case e poi entra nel bosco percorrendo la zona detta La Canala mediante ripide voltoline. Arrivati al crinale il sentiero diventa molto panoramico sulla costa da Livorno a La Spezia. Sale moderatamente con tratti in falsopiano e poi tratti di salita più decisa, in mezzo a una vegetazione decisamente mediterranea. Dopo un tratto a castagneto arriva a Cerreta San Nicola, Cerreta S. Nicolarisale il castagneto e arriva a uno stradello che costeggia il Folgorito fino al cippo della Linea Gotica, da cui è possibile salire alla vetta. Poi prosegue in cresta fino alle Forche, scende a costeggiare il ravaneto del Carchio e con un tratto nel bosco arriva al Campaccio.

Sentiero n° 8
Cardoso-Fonte Moscoso-Foce delle Porchette
Il sentiero segue la mulattiera che univa Cardoso con Palagnana. Si costeggia inizialmente il canale Versilia che poi si attraversa per salire alla Fonte di Moscoso da cui si continua per la Foce delle Porchette sotto le balze del monte Nona con una serie di tornanti. Poi si scende per Palagnana superando un gruppo di case (Gufonaglia) che rimane in basso sulla destra e si passa dalle case di Cerro dopo le quali si arriva in pochi minuti a Palagnana